Bundesliga, i migliori marcatori della storia del campionato tedesco: la classifica all-time

By Redazione

In Europa ci sono sempre stati diversi forti attaccanti che sono riusciti a segnare tanti gol. In Italia, ad esempio, abbiamo oggi Ciro Immobile, vincitore della Scarpa d’Oro nel 2020 davanti a due fuoriclasse assoluti come Lewandowski e Cristiano Ronaldo, mentre in passato lo hanno vinto Francesco Totti, che vinse il premio nel 2007, e Luca Toni, che lo ha ottenuto nel 2006.

Questi sono chiaramente soltanto alcuni dei tanti esempi di calciatori che si sono contraddistinti negli anni per le loro doti realizzative e tra i tanti c’è anche Leo Messi, tra i recordmen di sempre in materia di gol insieme allo stesso CR7 sia ne LaLiga che in Champions League. Tra gli altri troviamo poi i vari Van Basten, Thierry Henry, Alan Shearer e ancora Lewandowski, tra i migliori marcatori nella storia del Bayern Monaco e della Bundesliga, nonché l’attuale centravanti dei bavaresi Harry Kane, che oggi guida la classifica marcatori della Bundesliga.

D’altronde, la Germania, tra tedeschi e grandi bomber di varie nazionalità, ha avuto tantissimi campioni in grado di segnare a raffica nel corso della loro carriera e alcuni di questi sono delle autentiche leggende del calcio europeo e mondiale. Vediamo quindi chi sono i migliori marcatori nella storia del campionato tedesco.

La classifica dei migliori marcatori della storia della Bundesliga

Nella top 50 dei bomber più prolifici della storia della Bundesliga troviamo tanti giocatori di primissima fascia. E infatti qui troviamo Jurgen Klinsmann, autore di 110 gol in 221 presenze tra Stoccarda e Bayern Monaco, Kevin Kuranyi, a quota 111 tra Stoccarda e Schalke 04, e Lothar Matthäus che, seppur sia stato un centrocampista, è entrato di diritto in questa speciale classifica con le sue 121 reti in 464 presenze.

Tra i primi 50 c’è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, Miroslav Klose che, prima di approdare alla Lazio con cui ha chiuso la sua carriera da giocatore, ha messo il sigillo in Bundesliga per ben 121 volte in 187 presenze tra Kaiserslautern, Werder Brema e Bayern Monaco. In questa classifica è presente anche Andrej Kramaric, che sta scrivendo la storia dell’Hoffenheim (squadra per la quale gioca tuttora dal 2016) con i suoi oltre 100 gol che lo rendono il miglior marcatore di sempre del club.

Altro big del calcio tedesco che si piazza a ridosso della top 25 di questa classifica è Dieter Hoeneß, che in carriera ha segnato ben 127 gol in 288 apparizioni con le maglie di Stoccarda e Bayern Monaco.

In ventiquattresima posizione troviamo poi Rudi Völler, anche lui vecchia conoscenza del calcio italiano come Klose avendo militato tra le fila della Roma dal 1987 al 1992 e leggenda del calcio tedesco, nonché campione del mondo a Italia ’90. Per lui sono ben 132 reti in 232 presenze. Ventitreesimo, invece, il brasiliano ex Bayern Monaco Giovane Élber, autore di 133 gol in 256 presenze.

Poi troviamo tre giocatori ben più recenti, Stefan Kießling, noto soprattutto per la sua esperienza nel Bayer Leverkusen (per cui oggi è dirigente aiutando la squadra nel percorso verso la vittoria del campionato come raccontato in questo video), che ha segnato 144 gol in 394 presenze, Thomas Muller, attuale attaccante del Bayern Monaco di cui ormai è una bandiera a tutti gli effetti, e Marco Reus, che a fine stagione lascerà con ogni probabilità il Borussia Dortmund di cui è diventato una leggenda.

Ancora meglio di loro fece a suo tempo Karl-Heinz Rummenigge, simbolo del Bayern Monaco per il quale ha segnato 162 gol in 310 presenze. In undicesima posizione si piazza invece l’ex Fiorentina Mario Gomez, che con Stoccarda, Bayern Monaco e Wolfsburg ha totalizzato ben 170 reti in 319 presenze.

La top 10 è invece aperta da Klaus Allofs e Dieter Muller, entrambi autori di 177 presenze rispettivamente in 412 e 301 presenze. 179 le reti segnate invece da Stefan Kuntz, mentre 182 per Ulf Kirsten. Sesta posizione per Claudio Pizarro, ex attaccante peruviano di Werder Brema, Bayern Monaco e Colonia che in carriera ha segnato 197 gol.

Quinta piazza per Manfred Burgsmüller con i suoi 213 gol, preceduto da Jupp Heynnckes con i suoi 220. Infine, sul podio, Klaus Fischer, autore di 268 reti, Robert Lewandowski (312) e Gerd Müller, ad oggi considerato come l’attaccante tedesco più forte di tutti i tempi con i suoi 365 gol in 427 presenze.

P