Italia, cosa fanno oggi i campioni del mondo del 2006

By Redazione

Sono passati ormai 17 anni da quando l’Italia si laureò campione del mondo per la quarta volta nella sua storia. I ragazzi di mister Marcello Lippi si resero protagonisti di una cavalcata da sogno sbaragliando la concorrenza. Neanche l’inizio in salita con l’espulsione di De Rossi e l’autogol di Zaccardo nella partita contro gli Stati Uniti ha influenzato la Nazionale, che da quel momento in poi sconfisse tutte le rivali che gli si fecero davanti. E così, dopo la vittoria per due a zero nella gara d’esordio contro il Ghana e il pareggio contro gli USA, gli azzurri batterono Repubblica Ceca, Australia, Ucraina, Germania e Francia, con quest’ultima grande sconfitta di quella edizione del Mondiale dopo la vicenda che vide come protagonisti Marco Materazzi e Zinedine Zidane.

Un percorso trionfale, quello dell’Italia in Germania, che quindi valse il massimo riconoscimento per qualsiasi calciatore. Vincere la Coppa del Mondo almeno una volta nella vita rappresenta uno di quei sogni con cui crescono la maggior parte dei ragazzi che ambiscono a giocare a calcio a livello agonistico e i nostri ragazzi ci sono riusciti stampando il loro nome nella storia del calcio italiano e mondiale.

Dopo quella vittoria, alcuni di loro andarono a giocare all’estero, come capitan Fabio Cannavaro, andato al Real Madrid e premiato peraltro con il riconoscimento del Pallone d’Oro nello stesso anno diventando uno dei pochi difensori della storia a vincere tale premio, mentre altri rimasero in Italia.

Ad ogni modo, ciascuno di loro ha avuto una carriera importante e oggi che sono passati quasi 20 anni da quella storica vittoria ognuno ha preso la propria strada. Ma cosa fanno oggi i 23 membri di quel gruppo che permise all’Italia di salire sul tetto del mondo?

Cosa fanno oggi i protagonisti dell’Italia campione del mondo 2006

Con l’addio al calcio giocato di Gianluigi Buffon, anche l’ultimo protagonista del Mondiale del 2006 si è ritirato definitivamente. L’ex portierone della Nazionale ha appeso i guantoni al chiodo dopo 975 presenze con le squadre di club e 176 presenze con la maglia azzurra, diventando uno de i giocatori con più presenze in assoluto. Dopo la vittoria del Mondiale, Gigi è rimasto alla Juve, fino al momento del trasferimento al Paris Saint-Germain. Poi, il ritorno in bianconero e il passaggio nella squadra che lo aveva lanciato nel grande calcio, il Parma, tentando di riportarli in Serie A. Purtroppo la sua “missione” non è andata come sperato e il nativo di Carrara ha chiuso la sua carriera lo scorso agosto, per poi accettare il ruolo di capo delegazione della Nazionale azzurra.

L’altro portiere dell’Italia campione del mondo del 2006, Marco Amelia, da quando ha smesso con il calcio giocato è diventato allenatore e dirigente, mentre oggi è opinionista in tv. Un percorso, il suo, simile a quello intrapreso da Angelo Peruzzi, altro numero uno di quella rosa, che si è diviso tra panchina e ruoli da dirigente.

Passando ai difensori, troviamo Cristian Zaccardo che oggi è un procuratore sportivo e ogni tanto si presta alla tv in veste di opinionista così come Andrea Barzagli e Gianluca Zambrotta, con quest’ultimo che vanta qualche esperienza in panchina e da dirigente. Discreta è la carriera da allenatore di Fabio Grosso, che da poco guida il Lione dopo averne vestito la maglia da giocatore. Anche Alessandro Nesta è un tecnico e al momento siede sulla panchina della Reggiana in Serie B, mentre senza squadra per il momento sono altri tre difensori di quella Nazionale, Fabio Cannavaro, che ha da poco acquistato il centro sportivo Paradiso dove si allenava il Napoli di Maradona, Massimo Oddo, diventato tecnico dopo aver conseguito la laurea in Scienze giuridiche, economiche e manageriali unendosi alla lista di colleghi e giocatori laureati in Serie A, e colui che segnò il gol del pareggio in finale Marco Materazzi.

Tra i centrocampisti, Andrea Pirlo è oggi il tecnico della Sampdoria, mentre Camoranesi della Floriana, club maltese. Gattuso, dopo le recenti esperienze al Milan, Napoli e Valencia, è oggi alla ricerca di una squadra da allenare. In cerca di squadra anche Daniele De Rossi e Filippo Inzaghi. Chi invece sta ben figurando ultimamente in panchina è Alberto Gilardino, che oggi guida il Genoa in Serie A.

Luca Toni è oggi opinionista come molti dei suoi colleghi, compreso Alex Del Piero, ormai ospite fisso a Sky Sport. Anche se non così frequentemente, ogni tanto in tv vediamo anche Simone Barone e Simone Perrotta, altri due protagonisti di quello storico Mondiale vinto in Germania e oggi opinionisti. E poi c’è Francesco Totti, ex dirigente della Roma e oggi molto attivo con il padel e altre iniziative calcistiche. Molti di loro, va detto, hanno intrapreso anche carriere da imprenditore ed è anche per questo motivo che alcuni di loro non li vediamo più molto spesso nel mondo del calcio.

P