Ligue 1, chi ha vinto più campionati francesi: la classifica

By Redazione

La Ligue 1 francese è oggi uno dei migliori campionati del mondo, eppure la sua storia è più recente rispetto a quella di altre realtà di altri Paesi. Mentre in Inghilterra e in Italia c’erano già campionati professionistici da diversi anni, in Francia arrivò soltanto nel 1932, quando fu istituita la Division 1.

La storia della Ligue 1

Negli anni successivi, il campionato ha attraversato diverse fasi di cambiamento e sviluppo, con modifiche alla struttura e al formato della competizione. Nel corso degli anni ’60 e ’70, squadre come il Saint-Étienne e il Nantes dominarono la scena nazionale, portando a casa numerosi titoli e conquistando il cuore dei tifosi con il loro gioco spettacolare.

Tuttavia, fu negli anni ’80 e ’90 che il campionato francese conobbe una trasformazione significativa, con l’emergere di squadre come il Paris Saint-Germain (PSG) e l’Olympique de Marseille. Il PSG, fondato nel 1970, divenne rapidamente una forza dominante nel calcio francese, con i primi successi in campionato negli anni ’80 e ’90. Allo stesso tempo, anche il Marsiglia, con il suo stadio diventato ben presto iconico Velodrome, si affermò come una delle squadre più forti non solo in Francia, ma anche in Europa, dal momento che nel 1992/1993 riuscì nell’impresa di conquistare la prima Champions League della sua storia.

Erano anni di crescita per il calcio francese e, come parte del processo, nel 2002 fu deciso di ribattezzare il campionato, passando dalla denominazione Division 1 a quella attuale “Ligue 1”. Da allora, il campionato ha continuato a crescere in termini di popolarità e visibilità, arrivando ad attirare alcuni dei migliori talenti del mondo. Oggi, la Ligue 1 è considerata uno dei top 5 campionati europei e il Paris Saint-Germain, forte dello strapotere economico della sua proprietà, è diventata la miglior squadra della Francia grazie all’acquisto di molti campioni ambiti da tutti i club più forti d’Europa.

Chi ha vinto più campionati: l’albo d’oro della Ligue 1

A quota 7 titoli troviamo l’Olympique Lione, che negli anni Duemila impose il proprio dominio in Francia per la prima volta nella sua storia aggiudicandosi tutti e sette gli scudetti della sua storia. La squadra, che poteva contare su una rosa molto forte, compreso uno dei migliori specialisti dei calci piazzati del mondo come Juninho Pernambucano, vinse i suoi titoli tutti di fila, dalla stagione 2001/2002 alla 2007/2008. 

Davanti di uno, e quindi con 8 scudetti, troviamo invece Nantes e Monaco. Il club gialloverde, fondato nel 1943, ha vissuto il suo periodo d’oro negli anni Sessanta e Settanta, vincendo i campionati delle stagioni 1964/1965, 1965/1966, 1972/1973, 1976/1977, 1979/1980, mentre in seguito ha faticato a ripetere quei successi. Dopo la vittoria nel 1982/1983, è tornata sul tetto di Francia dodici anni dopo e infine nel 2000/2001.

I monegaschi, invece, hanno avuto successo in diverse epoche. Il primo risale al 1965, mentre l’ultimo è stato vinto nella stagione 2016/2017. Da segnalare, però, che mentre in campionato faceva fatica ad imporsi come una volta, nel 2004 arrivò una storica finale di Champions League, che mise definitivamente la squadra del Principato nella mappa calcistica europea delle migliori squadre del Continente.

Sul gradino più basso del podio troviamo l’Olympique Marsiglia, che nel corso della sua storia si è aggiudicato nove titoli di Ligue 1. Fondato nel 1899, il club marsigliese ha vinto i suoi primi titoli negli anni Trenta e Quaranta, ma è stato negli anni Novanta che ha conosciuto il suo periodo più glorioso, arrivando persino a vincere la Champions League nel 1992/1993 grazie ad alcuni giocatori francesi famosi e forti come Barthez e Deschamps.

Al secondo posto troviamo il Saint-Étienne, con dieci titoli di Ligue 1. Il club, fondato nel 1919, ha vissuto la sua epoca migliore negli anni Sessanta e Settanta, quando vinse numerosi titoli nazionali e raggiunto la finale di Coppa dei Campioni nel 1975-76. Adesso, sono diversi anni che la squadra non vince, ma ciononostante, il Saint-Étienne resta a tutti gli effetti una delle squadre più importanti del calcio francese.

In prima posizione dell’albo d’oro della Ligue 1 troviamo infine il Paris Saint-Germain (PSG), che ha vinto ben 11 titoli. Fondata nel 1970, la squadra parigina ha vinto i suoi primi campionati negli anni Ottanta e Novanta, ma è stato dal 2012 in poi che ha dominato il campionato francese, con ben nove scudetti messi in bacheca fino ad oggi. Il PSG ha lasciato il segno anche nelle competizioni europee, dove ha raggiunto la sua prima finale di Champions League nella stagione 2019/2020.

P